mercoledì 30 ottobre 2013

Facebook, mezzo di divulgazione di odio e razzismo

Salve a tutti amici, questo è il mio primo vero post in questo nuovo blog, ché ho deciso di creare per dare voce a tantissime schifezze che sto vedendo in questi giorni, soprattutto sui social network come Facebook e Twitter. Ieri sera mi sono imbattuta in un gruppo su Facebook con un nome che ha subito attirato la mia attenzione: "Etna nuova eruzione: Cancellerà Sicilia e siciliani?". Appena ho visto questo nome, volendomi rendere conto di cosa scrivevano queste persone, ho mandato la richiesta per  accedere al gruppo ed è stata immediatamente accettata. Premetto ovviamente che io sono siciliana. All'interno del gruppo ho trovato ragazzi e ragazze con foto inneggianti al razzismo, fascismo, nazismo e addirittura gente che come immagine del profilo ha una foto di Erich Priebke da giovane. Supera la prima sensazione di sdegno per le foto dei profili degli amministratori del gruppo, ho iniziato a dare un occhiata a quello che scrivevano nella Home del gruppo, e li davvero non ci volevo credere, commenti del tipo: "I siciliani sono sporchi, non si LAVAno", "Dovrebbero morire tutti annegati nella lava", "Ci sarà pur un motivo se Dio ha messo li il vulcano, per ucciderli tutti"; Non ho resistito più nel leggere tutte queste schifezze e quindi ho deciso di segnalare il gruppo allo staff di Facebook, convinto che avrebbero immediatamente oscurato il gruppo, invece vi posto la foto della risposta che ho ricevuto dallo staff:


Credo che è abbastanza chiaro no? Lo staff mi ha detto chiaramente che dopo aver preso visione del gruppo non hanno riscontrato nessuna violazione del loro regolamento. Come si può non riscontrare nessuna violazione in un gruppo che incita alla morte di un gruppo di persone e all'odio. In questo gruppo c'è discriminazione tra italiani e italiani, facendo distinzione solo tra Nord, degni di vivere e superiori e Sud, gente di poco conto che deve morire sommersa dalla lava? Come può lo staff di Facebook bloccare il mio profilo per 30 giorni perché ho aggiunto 10 persone, che conosco, tutte in una volta, considerandolo come spam, e non fare nulla di fronte a ciò? Come me anche molti altri miei amici e parenti hanno segnalato il gruppo, ma tutti quanti abbiamo ricevuto la stessa identica risposta. Vedendomi ignorata dalla staff ho deciso di protestare in altro modo, rispondendo al loro questionario, in modo molto ma molto dispregiativo in merito al loro modo di agire e scrivendo 4 parole nell'aerea dedicata alle note personali. Anche di questo vi metto la foto.


Ovviamente dallo staff non ho ricevuto nessuna risposta. La mia lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione non si è conclusa qui però, infatti ho anche fatto una segnalazione alla Polizia Postale, indicando esplicitamente le schifezze che vengono scritte in questo gruppo. Spero che qualcuno faccia qualcosa, perché nel 2013 non è possibile che ancora ci siano persone che facciano e dicano cose del genere.

Nessun commento:

Posta un commento